Loxam rafforza la sua posizione in Italia con l'acquisizione di Toscana Noleggi

Loxam Access S.r.l. ("Loxam"), filiale del Gruppo Loxam, annuncia l'acquisizione di Toscana Noleggi S.r.l. ("Toscana Noleggi") dall'attuale azionista Paolo Bacherini.

Fondata nel 2000, Toscana Noleggi è uno dei principali operatori nel mercato del noleggio di attrezzature per l'accesso aereo nel centro Italia. Con sede a Firenze, l'azienda gestisce un parco macchine di circa 450 unità attraverso una rete di tre filiali in Toscana e impiega circa 20 persone. Grazie a questa acquisizione, Loxam consolida la propria posizione di leader nel settore del noleggio di piattaforme aeree nel Paese, con una rete complessiva di 21 filiali.


Sono molto lieto di annunciare l'acquisizione di Toscana Noleggi da parte di Loxam, azienda leader in Europa nel settore del noleggio di attrezzature. Desidero ringraziare i nostri dipendenti e clienti per la loro dedizione e fedeltà all'azienda. Insieme a Loxam, Toscana Noleggi continuerà il suo sviluppo”, ha dichiarato Paolo Bacherini, fondatore e titolare di Toscana Noleggi.


Marzia Giusto, direttore generale di Loxam Access, ha commentato: "Sono molto lieta di dare il benvenuto a Toscana Noleggi e al suo team di esperti nel gruppo Loxam. La rete di filiali, la flotta a noleggio, il portafoglio clienti e l'esperienza nel settore delle piattaforme aeree dell'azienda sono perfettamente complementari alle attività di Loxam in Italia e contribuiranno a migliorare i servizi che offriamo ai nostri clienti".
"L'acquisizione di Toscana Noleggi dimostra l'impegno del Gruppo a proseguire il proprio sviluppo in Italia, un mercato chiave con un significativo potenziale di crescita", ha aggiunto Gérard Déprez, Presidente di Loxam.


Studio Russo de Rosa ha agito in qualità di consulente legale e fiscale di Loxam, mentre Accuracy ha svolto la due diligence finanziaria.
Studio Soresina ha agito in qualità di consulente legale di Paolo Bacherini (“Toscana Noleggi”), mentre Dott. Saverio Carlesi ha svolto la due diligence fiscale e finanziaria.


Riguardo LOXAM

LOXAM è l'azienda leader in Francia e in Europa nel settore del noleggio di attrezzature per l'edilizia e i lavori pubblici, l'industria, il paesaggismo, la gestione di eventi e i servizi. Il Gruppo è il quarto operatore mondiale, con un fatturato consolidato di 2,6 miliardi di euro nel 2024, e si avvale del know-how e dell'impegno dei suoi 11.900 dipendenti in quasi 1.120 filiali distribuite in 29 paesi.

Fortemente impegnata nella transizione energetica nell'industria e nell'edilizia, LOXAM contribuisce in maniere a allo sviluppo di un'economia circolare sin dalla sua creazione nel 1967 e ha posto la responsabilità sociale d'impresa (CSR) al centro del suo modello di sviluppo e crescita. La sua strategia di CSR è sostenuta dalla Banca europea per gli investimenti ed è stata valutata o classificata da diverse agenzie indipendenti come "la migliore della categoria" nel suo settore.

 

Per informazioni:

Giulio Bressan
giulio.bressan@loxam.it

Download:

Scarica il comunicato stampa (ITA)
Download the press release (ENG)
Télécharger le communiqué de presse (FRA)