Le Piattaforme Aeree Ragno, così chiamate per i quattro stabilizzatori che una volta posizionati ricordano le gambe di un aracnide, sono delle piattaforme cingolate che montano un braccio telescopico o articolato e quattro braccia per stabilizzare e allo stesso tempo distribuire il peso sul suolo.
Questi mezzi sono estremamente versatili, la distribuzione del peso consente loro di ridurre la pressione esercitata sul terreno, rendendoli perfetti ad operare su pavimenti fragili. Questo, combinato ai cingoli ed alla grande compattezza del mezzo quando è in movimento, rende possibile raggiungere ed operare in ambienti che le piattaforme tradizionali faticano a servire, come spazi ristretti o con accessi tramite porte, edifici con pavimenti che rischiano di rovinarsi facilmente, terreni morbidi o accidentati.
In aggiunta a questo, la capacità di poter ruotare il braccio a 360° gradi aggiunge un altro elemento di grande versatilità al ragno.
Le dimensioni ed il peso rendono facile il trasporto delle piattaforme ragno, permettendo di caricarle su rimorchi o piccoli furgoni.
I ragni si rivelano adatti in campi come l’edilizia, impiantistica elettrica o idraulica, restauro di edifici storici, manutenzione del verde.
Il ragno ha nella velocità il suo unico problema essendo un mezzo che necessita di più tempo per muoversi rispetto al resto delle piattaforme. Per questo motivo, nel caso non ci fosse bisogno dei vantaggi esclusivi di questa macchina è possibile optare per altre piattaforme come articolate o verticali.